Crêpes con speck e spinaci su salsa al pomodoro

Crèpes speck e spinaci su salsa al pomodoro

Crèpes speck e spinaci su salsa al pomodoro


La ricetta di oggi è una ricetta base della cucina francese che si presta a diverse interpretazioni che spaziano dal dolce al salato. Le crêpes in Francia si mangiano in ogni stagione, ma soprattutto il 2 febbraio, festa della Candelora che è anche una sorta di festa nazionale delle crepes.
Un consiglio: bisogna esercitarsi a far saltare le crêpes in padella perché la tradizione francese prevede che chi riesce a far girare una crêpes in aria senza farla cadere ( e nell’altra mano stringe una moneta d’oro) potrà realizzare i suoi desideri !!!
Ingredienti per 4 persone:
per le crêpes:
2 uova intere
200 gr di farina “0”
250 ml di latte intero
Sale q.b
1 noce di burro
Per il ripieno:
500 gr di spinaci
100 gr di ricotta di mucca
100 gr di speck in 3 fette
150 gr di scamorza fresca
500 gr di pomodori ramati
60 ml di olio evo
1 cipolla ed uno spicchio di aglio
30 gr di burro
2 foglie di basilico e sale q.b
Crêpes con speck e spinaci su salsa al pomodoro

Crêpes con speck e spinaci su salsa al pomodoro


Per preparare le crêpes sbattete le due uova, aggiungete farina e latte poco per volta e un pizzico di sale. Aiutatevi con un frullatore così otterrete un impasto liscio e soffice, ma denso. Lasciate riposare in frigo per circa trenta minuti. Nell’attesa pulite e lavate per bene gli spinaci. Sbollentateli in acqua per circa due minuti e lasciateli a scolare in un luogo fresco o, se potete, raffreddateli in acqua e ghiaccio cosi non perderanno il colore. Tagliate lo speck a listarelle e soffriggetelo in un po’ di burro, aggiungete gli spinaci strizzati e cuocete per un minuto. Riunite in una bacinella la ricotta, la scamorza tritata e il composto di spinaci e speck. Amalgamate bene. Mettete sul fuoco una padella da 24 cm antiaderente e scaldatela per bene, ungete con del burro e versate un mestolo di impasto delle crêpes. Cuocete per bene dal primo lato, giratele aiutandovi con una spatola e disponetele su di un vassoio con della carta da forno. Continuate l’operazione fino ad esaurimento del composto. Dovreste fare all’incirca 10 crêpes. Distribuite il ripieno nelle crêpes che chiuderete a portafoglio cercando di lasciare un po di spinaci circa un terzo per la decorazione. Imburrate una teglia e adagiatevi le crêpes che cuocerete in forno a 140 gradi per 10 minuti.
Preparate la salsa al pomodoro: lavate e spellate i pomodori. Imbiondite la cipolla e l’aglio in olio di oliva, aggiungete i pomodori che avrete tagliato a cubetti. Infine unite il basilico, il sale e frullate il tutto dopo che la salsa è cotta. Disponete un cucchiaio generoso di salsa sul fondo di un piatto, adagiate la crêpes e metteteci sopra un cucchiaino di spinaci caldi.

Annunci

Messo il tag:, , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: