Calamari con caponatina di verdure

calamari con caponatina di verdure

calamari con caponatina di verdure

In questi giorni in cui il freddo la fa da padrone, aspetto con ansia una giornata in cui c’è sole.  Fare un giro al mercato da sempre spunti interessanti per una buona cena, magari  a base di pesce. E’ cosi  sono rimasto colpito dai calamari, sia per il prezzo, sia perchè non hanno spine.

Ecco gli ingredienti per 4 persone

Calamari puliti ed eviscerati di media grandezza  600gr

1 zucchina

1 melanzana

1 peperone rosso

il succo di 3 limoni

150 ml di olio evo (olio extravergine d’oliva)

prezzemolo 1 mazzetto

1 spicchio di aglio

sale e pepe q.b

Pulte i calamari lavateli  e bolliteli per qualche minuto fino a che l’acqua non ritorna in ebolizione. Raffreddateli in acqua fredda.

A parte tagliate la  melanzane, la zucchina ed il peperone a cubetti regolari di 1cm.

Friggete le verdure singolarmente in una padella antiaderente con poco olio salate e pepate.

Aggiungete un po’ di prezzemolo tritato  e mescolate le verdure e tenetele in caldo.

Grigliate i calamari da ambo i lati su di una piastra bollente . Fate un pinzimonio con il rimanente olio il succo di limone ed il prezzemolo tritato magari mettendo tutti gli ingredienti nel mixer.

Componete il piatto e se ne avete uno colorato, scusate la rima,  l’effetto è assicurato.

Mettete al centro del piatto le verdure aiutandovi con una formina in alluminio, sopra disponete i tentacoli ed attorno i calamari grigliati.

Condite con il pinzimonio.

 

Messo il tag:, , , ,

3 thoughts on “Calamari con caponatina di verdure

  1. Piera Anastasia febbraio 9, 2013 alle 11:20 am Reply

    Oh mamma che buono, io sono un fan dei calamari! 😉
    Ti ho trovata su grazia.it, anche io partecipo a blogger we want you, l’unico problema è che non riesco a postare il mio banner, anche tu?
    Fammi sapere 🙂 un bacione
    Se ti va dai un occhio al mio blog http:mystylerecipe.wordpress.com

    • quiche febbraio 9, 2013 alle 12:40 pm Reply

      Che bello !!! grazie mille per il tuo commento !!! è il primo vero “mi piace” ricevuto spontaneamente dalla rete e sono quasi emozionata !!! Grazie !!! Sono una principiante, ma solo sul blog, attenzione, e non in cucina …. A proposito del banner, vedo che anche tu hai un blog su wordpress, forse è quello il problema ??? Se trovo la soluzione ti scrivo, nel frattempo complimenti per il tuo blog. Ti seguirò visto che, nonostante un fisico che tutto sommato mi aiuta abbastanza, non sono mai molto attenta al mio look. A presto !!!

      • Piera Anastasia febbraio 9, 2013 alle 12:42 pm

        Figurati 🙂 preparami ancora qualcosa hai calamari pero 😛 ti seguo anche io un bacione!!! E se ho qualche news ti aggiorno! 🙂

Rispondi

